Hai mai sentito parlare dei grani di miglio? Sia uomini che donne possono vederli sorgere sulla pelle del viso, in particolare attorno agli occhi. Cerchiamo di capirne di più con la dottoressa Plaiasu Florentina, esperta in medicina estetica.
Chiamati anche pietre di sole, i grani di miglio sono delle piccole cisti dalla forma tonda e semi solida che compaiono sulle pelle del viso, attorno agli occhi, sulle guance o sul naso.
La loro dimensione è di circa 2-3 millimetri e sono pieni al loro interno di cheratina. Possono insorgere indistintamente sul viso di uomini e donne, senza distinzione di età.
Ne abbiamo parlato in questo approfondimento con la dottoressa Plaiasu, specializzata in medicina estetica con studio a Piacenza.
Perchè compaiono i grani di miglio?
Le cause dirette della formazione di queste cisti non sono ancora del tutto individuate. Sicuramente ci sono alcune abitudini o prodotti che ne favoriscono la comparsa.
Tra questi i prodotti make-up particolarmente grassi e occlusivi e una scarsa pulizia del viso, con prodotti non adatti al tipo di pelle o aggressivi.
La lunga esposizione al sole senza protezione o o con formulazioni troppo grasse può causare questo inestetismo oltre a danni ben più gravi al derma.
I grani di miglio vanno eliminati?
Si tratta di un inestetismo che genera più insicurezze a livello estetico che altro. Non è infatti una patologia e le piccole cisti che si formano non sono pericolose.
Molte donne e uomini sono spinti a rimuoverle per ragioni estetiche. Oggi le tecnologie applicate alla medicina estetica propongono interventi micro invasivi per eliminare i grani di miglio.
Rimozione dei grani di miglio
La dottoressa Plaiasu nel suo studio di medicina estetica a Piacenza si occupa a anche della rimozione di questo inestetismo che compare sul viso.
Prima di ricorrere alla chirurgia mininvasiva, si possono intraprendere trattamenti con creme ad azione esfoliante e cheratolitica. In questo lasciati consigliare dalla dottoressa, che saprà consigliarti il prodotto più adatto, anche in base al tuo tipo di pelle.
Il trattamento più risolutivo e rapido è certamente l’incisione o il laser. Dopo una prima visita, la dottoressa procederà alla rimozione dei grani su tutte le aree del viso, lasciando la pelle liscia e senza cicatrici.