Gummy Smile: cosa si intende e come intervenire con la medicina estetica

Che cos’è il gummy smile e come si può intervenire con la medicina estetica per ristabilire l’armonia del sorriso? Scopriamolo con la dottoressa Plaiasu, esperta in medicina estetica nel centro Venere Medicina Estetica.

Gummy Smile: che cos’è

Quando si parla di Gummy Smile si fa riferimento ad un termine inglese utilizzato per indicare il “sorriso gengivale”. Si tratta di un inestetismo della bocca che riguarda un’esposizione eccessiva delle gengive superiori. In sostanza, chi è interessato da questo inestetismo ha delle gengive superiori un po’ troppo visibili quando sorride.

Le cause del Gummy Smile possono essere molteplici. Come prima cosa è possibile che questo dipenda dal labbro superiore troppo corto, oppure da una prominenza troppo accentuata dell’osso mascellare, così come dall’iperattività dei muscoli del labbro superiore.

Anche la presenza di denti troppo piccoli e poco evidenti possono causare una mancanza di equilibrio tra la componente dentale e quella gengivale, provocando così la comparsa del “sorriso gengivale”.

Gli interventi di medicina estetica

Attraverso la medicina estetica è possibile intervenire nella rimozione del Gummy Smile. Tale disturbo non è grave, ma può provocare imbarazzo nelle persone che ne soffrono. La medicina estetica arriva in aiuto con la correzione mediante l’uso di botox o l’iniezione di specifici filler.

La tossina botulinica, o botox, ma anche i filler, possono essere iniettati in alcuni punti della radice del naso e del labbro, apportando un rilassamento dei muscoli che causano il sorriso gengivale, andando così a risolvere il problema. Queste soluzioni non sono definitive, ma mantengono il loro effetto per circa 6 mesi, al termine dei quali è comunque possibile ripetere i trattamenti per conservare il risultato.

Se vogliamo soluzioni definitive nel tempo, si può optare per la gengivectomia estetica, che riguarda un’incisione nella parte superiore della gengiva per conferire armonia alla zona, a cui può seguire anche la “lip repositioning”, cioè il riposizionamento del labbro.

Cerchi uno studio di medicina estetica professionale per ristabilire l’armonia del tuo sorriso e risolvere il gummy smile? Puoi contattare Venere Medicina Estetica. Contattaci qui per un appuntamento con la dottoressa Plaiasu.