Tutti i benefici dell’ozonoterapia

L’ozono ha dei benefici straordinari sul corpo, soprattutto nella cura di patologie di natura muscolare, articolare e non solo!

La dottoressa Plaiasu Florentina, specialista in medicina e chirurgia a Piacenza, ti spiegherà in questo approfondimento tutti benefici e i vantaggi che puoi ottenere sottoponendoti a sedute di ozonoterapia.

Abbiamo già parlato di questo argomento in riferimento al trattamento di ernie discali con ozono. Vediamo però nello specifico tutte le caratteristiche e proprietà di questa sostanza, ormai entrata a far parte di molti trattamenti medici.

Perché si utilizza proprio l’ozono?

L’ozono è un gas molti instabile, caratterizzato da 3 atomi di ossigeno. La sua presenza in natura è indispensabile per proteggerci dalle radiazioni UV del sole.

Abbiamo imparato a conoscerlo anche nel periodo di pandemia, dove è l’ozono è diventato un agente battericida e virucida fondamentale per la lotta e l’inattivazione del virus.

L’ozono è presente anche nel nostro corpo: viene infatti prodotto dai globuli bianchi e viene utilizzato dall’organismo come arma di difesa contro batteri, funghi e virus.

In ambito medico questo viene utilizzato miscelato con l’ossigeno e in basse concentrazioni cin trattamento di ozonoterapia in modo che scompaia completamente nel giro di 20 minuti.

Benefici ozonoterapia

Come abbiamo accennato l’ozono è diventato di uso comune in ambito medico: questo grazie alle sue caratteristiche che lo rendono, in associazione con l’ossigeno, una sostanza versatile per la cura di molte patologie, dal mal di schiena, all’ernia discale, all’artrite, ai reumatismi.

Nello specifico l’ozono:

  • ha un’azione antinfiammatoria, aumentando le citochine anti-infiammatorie, agendo contro il dolore e l’infiammazione;
  • azione analgesica per favorire il rilassamento muscolare e la vasodilatazione;
  • funzione antibatterica e antisettica (non esiste microorganismo che possa resistere all’ozono!);
  • ossigenazione cellulare;
  • azione anti-age per gli organi interni e per la pelle;
  • rigenerazione osteoarticolare;
  • migliora il microcircolo e l’apporto di ossigeno ai tessuti.

Grazie a tutte queste proprietà, l’ozonoterapia diventa un’alleata per il trattamento di patologie dolorose dovute a compressioni radicolari o protrusioni discali, fenomeni di aderenza cutanei, patologie legate alle articolazioni e che si manifestano con dolore e infiammazione.

Prenota una visita specialistica presso lo studio di medicina estetica della dott.ssa Plaiasu e lasciati consigliare sul trattamento di ozonoterapia.